Seleziona una pagina

Biblioteca San Francesco alla Dogana in Benevento

PATRIMONIO:
Consistenza complessiva della collezione 6156

Tipologia funzionale: Specializzata

Settori di specializzazione: Teologia cristiana; Congregazioni e ordini maschili cattolico-romani. Francescani.

PRESENTAZIONE

La prima chiesetta dei francescani a Benevento fu quella di S. Costanzo, che fu ad essi donata dai Signori Stampalupo, Del Giudice e Cantalupo, con il consenso dell’Arcivescovo e del canonico Gallucci, rettore della chiesetta, che era allora situata alle spalle dell’attuale chiesa di S. Francesco.
Nel 1260 il convento di Benevento risulta a capo dell’omonima Custodia, secondo quanto ci attestano le bolle pontificie del 1240 e del 1248 indirizzate al Guardiano del convento e già da allora con molta probabilità vi era una piccola raccolta libraria.
All’indomani della caduta di Benevento, territorio pontificio, ad opera delle truppe garibaldine i religiosi furono immediatamente espulsi dalla casa con atto di forza da parte delle autorità locali (1860) che trasformarono la Chiesa e il convento in caserma ed il patrimonio librario accumulato nei secoli fu disperso.
I nostri religiosi poterono ritornare soltanto nel 1959 e subito iniziarono le necessarie pratiche per ottenere i restauri e il ripristino del complesso monumentale.
Dal 1976 è sede del postulato della Provincia, ad eccezione di una breve parentesi triennale (1985-1988) che è stato sede del seminario di Casa mariana di Frigento, da allora si sta riscostruendo la libreria a beneficio di studiosi interni ed esterni

NOME DELLA SEDE
Complesso monumentale S. Francesco