Biblioteca Diocesana Nola
PATRIMONIO:
Consistenza complessiva della collezione 85542
Tipologia funzionale: Specializzata
Settori di specializzazione: Filosofia; Religione; Teologia cristiana; Teologia, filosofia, storia, scienze umane; Letteratura (Belle lettere) e retorica.
Fondi antichi: SEZIONE ANTICO.
PRESENTAZIONE
La Biblioteca del Seminario di Nola deve la sua istituzione al Vescovo Mons. Troiano Caracciolo del Sole (1685-1764), fondatore del nuovo Seminario Vescovile tra il 1747 e il 1754. La monumentale costruzione doveva costituire un valido e perenne strumento di cultura, a sostegno della formazione umanistica e filosofico-teologica dei futuri presbiteri. A tal fine il dotto Vescovo volle dotare il nuovo Seminario di un’ampia Biblioteca, alla quale donava il ricco patrimonio librario personale, che ancora oggi costituisce parte del notevole fondo antico della nostra biblioteca. Nasceva così la Biblioteca Diocesana.
Quando il Seminario vocazionale fu affiancato dall’Istituto Parificato Vescovile (Ginnasio-Liceo Classico e Liceo Scientifico), l’attività della Biblioteca si estese alla formazione umanistica e professionale di tutto il territorio Nolano. Nei due secoli che seguirono alla sua istituzione, la Biblioteca del Seminario svolse la sua funzione educativa e culturale per intere generazioni di vescovi, di sacerdoti e di professionisti laici in tutti i settori del sapere. Questa intensa attività formativa venne interrotta quando furono istituiti i Seminari Regionali (1911) e i nostri studenti di teologia si trasferirono nel Pontificio Seminario Regionale di Salerno. Seguirono poi le tragiche vicende delle due guerre mondiali che segnarono un periodo di profonda crisi anche per la Biblioteca, il cui patrimonio librario venne gravemente danneggiato ed in parte disperso.
Solo a partire dagli anni ’60-’70 del secolo XX, ad opera del Rettore del Seminario Mons. Olindo Pacia e di Mons. Domenico Sorrentino, la Biblioteca Diocesana venne riordinata e schedata. Nel 1975 fu redatto lo Statuto della nuova Biblioteca Diocesana San Paolino, configurata e strutturata nella prospettiva di una “riscoperta” della figura e del messaggio di San Paolino vescovo di Nola, vissuto tra il IV e il V secolo (355 ca. – 431) dell’era cristiana. Incominciava così il lavoro di recupero e di aggiornamento del patrimonio librario, che comportò un impegno notevole per colmare 50 anni di vuoto e la conseguente interruzione di molte importanti collane di testi.
Negli anni successivi fu istituito in Seminario l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Duns Scoto”, che ancora oggi si avvale del patrimonio librario della Biblioteca per la sua attività accademica e per la ricerca scientifica.
La Biblioteca Diocesana all’inizio del nuovo Millennio è stata ristrutturata, risistemata e si è aperta al pubblico. Attualmente occupa 10 sale del piano terra del Seminario Vescovile. Con un impiego notevole di risorse economiche, un impegno più che quarantennale, il patrimonio librario ha superato attualmente i circa 85.000 (ottacinquemila) volumi.
Nel 2011 si è concluso il restauro della storica Sala Settecentesca o Sala Antica, che si è resa fruibile al pubblico: in essa sono custoditi preziosi volumi dal XVI al XIX secolo.
Da gennaio 2012 la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e ha intrapreso la catalogazione informatizzata dell’intero patrimonio librario.
NOME DELLA SEDE
Seminario Vescovile.